Home > Comunicati Stampa > Rinvii a giudizio inchiesta Keu. Rifondazione toscana: cara Elly Schlein, stavolta non chiedi a nessuno di dimettersi?

Un terremoto giudiziario e politico ampiamente annunciato. Cara segretaria PD Elly Schlein, stavolta non chiedi a nessuno di dimettersi? La definizione per i rinvii a giudizio sulla vicenda Keu non può che essere questa, e porsi la domanda viene spontaneo. Due anni fa circa presentammo oltre venti proposte per contrastare il ripetersi di quello che – salvo ovviamente la presunzione di innocenza – sembra proprio essere un sistema di potere declinato in reati gravissimi contornato da un omertà politica assordante, tanto più perché si parla – anche – di rapporti con la criminalità organizzata. Le ripresenteremo, perché nulla è cambiato. Il Pd, ma anche la destra, in Toscana ha continuato a volersi girare dall’altra parte, a cominciare dal presidente Giani, per altro protagonista della famosa vicenda dell’emendamento pro conciatori, poi ritirato. Adesso son arrivati i rinvii a giudizio, fra gli altri, per la sindaca di Santa Croce e per il consigliere regionale Pieroni, entrambi saldamente ai loro posti. Non si può chiedere le dimissioni – giustamente – di Santanché e Del Mastro e ignorare, se non altro, l’ultima puntata di questa inchiesta.

Noi gridiamo la richiesta di dimissioni, il PD continuerà a far finta di nulla? Fatto sta che si aprirà un processo contro certo singole persone e per delle gravissime ipotesi di reato, ma qui sotto processo c’è anche la gestione del potere nella nostra regione, una sorta di sentimento di impunità e spregiudicatezza che va oltre i singoli e le questioni strettamente giudiziarie. Ad un anno circa dalle elezioni regionali il fatto è che nel frattempo le bonifiche non sono partite, e che andrà prima di tutto proposta alle toscane e ai toscani un alternativa “con le mani pulite” e con “le carte in regola”, lavoreremo per questo. Come abbiamo sempre fatto denunciando – inascoltati – già anni fa quello che adesso emerge in tutta la sua gravità e la sua ampiezza.

Segreteria regionale Rifondazione Comunista – Toscana