Home > Esteri > Biden: “Putin sta perdendo la guerra in Iraq”

Biden: “Putin sta perdendo la guerra in Iraq”

I lapsus di Joe Biden continuano a fare notizia: l’ultimo scivolone del presidente statunitense riguarda ancora una volta il conflitto in Ucraina.

Jo Biden in  risposta a una domanda posta da un giornalista alla Casa Bianca sul tentativo di ammutinamento armato in Russia del 23 giugno Biden, ha assicurato che il suo omologo russo, Vladimir Putin, sta perdendo la guerra… in Iraq. Se lo dice lui c’è da crederci … 

Non è la prima volta che il presidente statunitense confonde il conflitto in Ucraina con quello in Iraq. Infatti nel novembre 2022, durante un discorso in Florida, aveva confuso l’operazione speciale di Mosca in Ucraina con la guerra in Iraq, che aveva avuto luogo tra il 2003 e il 2011, dopo l’intervento di Washington nel paese asiatico.

Nel 2021 ancora Biden confonde Ucraina con Iraq: ha  affermato che “l’inflazione è un problema globale in questo momento a causa di una guerra in Iraq e dell’impatto sul petrolio e su ciò che la Russia sta facendo”, subito dopo si è corretto chiarendo che in realtà si riferiva all’Ucraina. 

Dopo questa prima affermazione in molti hanno iniziato a chiedersi se Biden fosse in grado di governare la più grande economia mondiale nonché il paese più armato al mondo.

I continui lapsus di Biden hanno influito in un recente sondaggio, condotto da  NBC News, che ha mostrato come il 68% degli elettori registrati ha serie preoccupazioni che il capo di stato, che ha 80 anni, non abbia la salute mentale e fisica necessaria per continuare a guidare l’esecutivo degli Stati Uniti d’America.

Il sondaggio ha rilevato che il 55% degli intervistati nutrono preoccupazioni “importanti” sull’età del politico democratico, il presidente più anziano della storia degli Stati Uniti, e che se avesse successo nelle prossime elezioni lascerebbe la Casa Bianca all’età di 86 anni.

Nonostante i continui lapsus Joe Biden ha annunciato il  25 aprile che si presenterà alla prossima tornata elettorale e che confermerà Kamala Harris alla vice presidenza degli Stati Uniti.

 

www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *