Home > Toscana > Rifondazione Comunista a fianco dei lavoratori ex GKN anche dalla torre di San Niccolò

Esprimiamo totale e completa vicinanza e solidarietà ai lavoratori ex GKN che da ieri sono in cima alla torre di San Niccolò a Firenze per protestare in merito alla cassa integrazione non pagata dal nuovo proprietario Borgomeo. Non possiamo però fermarci ad una solidarietà formale – che non abbiamo nel caso comunque mai praticato – ma chidiamo che arrivino risposte e chiarezza concreti. Una vertenza che andrebbe risolta “soltanto” perché mette in gioco la vita di molti lavoratori e famiglie, una vertenza che per giunta è andata ben oltre, parlando della necessità di rispetto per una comunità intera, per una mobilitazione come non si vedeva da anni, per il valore del lavoro e dell’investimento lavorativo in a Firenze e in Toscana, per le esperienze che hanno saputo germogliare intorno alla vertenza dura e pura. Dopo tutto questo siamo non al rilancio, ma nemmeno al pagamento della cassa integrazione, col rischio ulteriore di uno sfilacciamento che sarebbe la fine della continuità non solo solidaristica ma anche produttiva. Per questo lavoreremo in tutte le sedi e con tutte le nostre forze, per questo chiediamo che Comune e Regione, oltteche il governo, facciano altrettanto. Non è il tempo delle strette di mano in pompa magna, è il tempo di gettare le maschere e chiamare tutti alle proprie responsabilità.

Segreteria regionale Rifondazione Comunista Toscana