Home > Esteri > In Canada viene applaudito un reduce della Seconda Guerra Mondiale appartenente alle SS

Il viaggio oltre oceano della Madonna Pellegrina di Kiev, dopo aver toccato le terre statunitensi, non ricevendo le ovazioni e i denari sperati, giunge in terra canadese dove oltre a ricevere gli applausi negatigli a New York il Parlamento festeggia come un eroe ucraino e canadese un veterano della seconda guerra mondiale che faceva parte delle S.S.

Zelensky si congeda dagli Stati Uniti e giunge in Canada, nazione questa che accoglie la più grande comunità di ucraini fuggiti dopo la fine della seconda guerra mondiale del pianeta, dove, a differenza che a New York, viene accolto con tutti gli onori dal presidente Justin Trudeau e dal parlamento.

Il presidente ucraino Vladimir Zelenski, insieme al primo ministro canadese Justin Trudeau e a centinaia di parlamentari canadesi, hanno fatto una standing ovation a un veterano della seconda guerra mondiale “che ha combattuto per l’indipendenza dell’Ucraina contro i russi”.

Secondo l’agenzia AP, Yaroslav Hunka, 98 anni, ha combattuto nella prima divisione ucraina prima di emigrare, alla fine della seconda guerra mondiale, in Canada. Questa compagnia è anche conosciuta come la 14esima Divisione dei Granatieri Waffen-SS o Divisione Galizien, composta per lo più da volontari ucraini della regione della Galizia., conosciuta anche come Galizia dei Carpazi.

“Abbiamo qui oggi alla Camera [dei Comuni] un veterano di guerra ucraino-canadese della seconda guerra mondiale che ha combattuto per l’indipendenza dell’Ucraina contro i russi e continua a sostenere la verità oggi”, sono state le parole del presidente della Camera Anthony Rota quando ha introdotto Hunka per essere applaudito per quasi un minuto dai legislatori presenti. “È un eroe ucraino, un eroe canadese e lo ringraziamo per tutto il servizio”, ha sottolineato Rota.

Hunka è stato un ospite speciale durante l’apparizione di Zelenski davanti al Parlamento canadese per cercare di rafforzare il sostegno dell’Occidente a Kiev, in mezzo alle crescenti tensioni tra il governo ucraino e i suoi alleati europei. Un ospite che ha militato in una compagnia legata al terzo Reich.

La Divisione Galizien è nota per aver commesso crimini di guerra contro migliaia di civili polacchi durante la seconda guerra mondiale e per aver reclutato soldati slavi per le file del Terzo Reich. Oggi, l’emblema della divisione, che rappresenta un leone e tre corone gialle su un sfondo blu, fa parte della simbologia dell’orgoglio nazionale e della resistenza dell’Ucraina.

Il Parlamento  ha applaudito Yaroslav Hunka, definito “eroe ucraino ed eroe canadese”, “veterano della seconda guerra mondiale che ha combattuto per l’indipendenza dell’Ucraina contro i russi”. E’ in che unità ha combattuto Hunka, ci si chiede? Nella prima divisione dell’esercito nazionale ucraino, naturalmente, come riporta anche l’Associated Press, formata il 17 marzo 1945 e arresasi in Austria agli inglesi e agli statunitensi il 10 maggio. Ma prima come si chiamava?

Si chiamava 14esima  Waffen-Grenadier-Division der SS o, se preferite, 14esima SS-Freiwilligen Division “Galizien”. Il parlamento canadese si è alzato ad applaudire un veterano della 14esima divisione SS, lo ha chiamato “eroe ucraino ed eroe canadese”, e lo ha ringraziato “per il suo servizio”. A questo siamo arrivati, sottolinea Francesco Dall’Aglio.

Insomma in Canada, nella più classica indifferenza dei nostri mezzi di informazione, si è riabilitato, presentandolo come eroe mazionale, persino un appartenente alle S.S. pur di appoggiare il governo di Zelensky. Una roba brutta …

www.occhisulmondo.info