Home > Eventi > Come gestire i servizi pubblici locali? A Empoli lunedì 30 ottobre, con Dimitrij Palagi e Luigi De Magistris

Ci sono le alternative alla gestione proposta da chi governa le nostre amministrazioni che vorrebbero la quotazione in borsa della #Multiutility, la società che ora gestisce la distribuzione dell’acqua e la raccolta e smaltimento dei rifiuti. Quasi tutti i sindaci dei comuni delle province di Firenze, Prato e Pistoia, hanno avallato la scelta dei sindaci di Empoli Firenze e Prato di costruire la Multiutility per accorpare, e successivamente quotare in borsa le società che gestiscono servizi pubblici. Ad Empoli un comitato ha lanciato la raccolta firme per poter fare un #referendum in modo che la cittadinanza possa esprimersi sul tema della gestione dei servizi pubblici.

Secondo noi la quotazione in borsa della Multiutility vorrebbe dire, oltre che la perdita di controllo da parte dei Comuni, un peggioramento dei servizi offerti e maggiori costi per la cittadinanza dovuti dalla necessità di remunerare gli azionisti.

Unione Popolare si batte contro questo tentativo di privatizzare e finanziarizzare un settore fondamentale come quello dei servizi pubblici locali, proponendo gestioni diverse ed alternative.

Ne discuteremo lunedì 30 ottobre alle ore 21.15 al Circolo RCI Santa Maria con:

Luigi De Magistris (UP – già sindaco di Napoli)

Dmitrij Palagi (consigliere comunale a Firenze per Sinistra Progetto Comune).