Home > Territori > Pistoia > Ciao, Francesco, ci mancherai.

Una notizia che mai avremmo voluto che arrivasse, una notizia inaspettata. Ci ha lasciati Francesco Baicchi. Francesco era molte cose, era prima di tutto un instancabile difensore della nostra Costituzione, della democrazia sostanziale, in Toscana e nel paese. Lo era nell’Anpi, a livello nazionale e regionale nel Coordinamento della democrazia costituzionale, in ogni battaglia per leggi elettorali che non rappresentassero una distorsione della volontà popolare. Ma era soprattutto un compagno di strada ed un amico di tante battaglie, ormai da molti anni. Basti ricordare quella contro la legge elettorale toscana e, soprattutto, quella per il No al referendum contro la “deforma” (come lui stesso insieme a noi e altri definivamo) Renzi e C. della nostra Costituzione, battaglia questa coronata dal successo. Nella quale profuse come sempre un impegno indefesso. Lasciateci, nello stringerci prima di tutto alla famiglia, poi all’ANPI e al CDC, ricordare però soprattutto le sue qualità umane. Ci mancherà, e questo suo lasciarci è per noi un motivo imperativo per continuare, con tutti quelli che ci sono e ci saranno, le sue battaglie. Ciao Francesco, ci mancherai molto.

Segreteria Regionale Toscana – Partito della Rifondazione Comunista