19 maggio: presidio a Firenze contro il licenziamento di Vivoli! Adesione del Partito.
Pubblichiamo un comunicato della Segreteria Regionale del Partito in merito al licenziamento di Simone Vivoli, sindacalista accusato di aver fatto …. il sindacalista!
Apprendiamo del grave fatto accaduto ad un operatore della TIM, licenziato per aver svolto la sua attività sindacale!
Simone Vivoli, segretario nazionale Flmu-Cub con più di 30 anni di anzianità di servizio, impiegato nella sede fiorentina della TIM, è stato licenziato in tronco lo scorso 13 maggio per aver inviato in orario di lavoro otto e-mail in tre mesi, per promuovere iniziative legali di ex-dipendenti, con l’accusa di aver sottratto tempo all’attività lavorativa, quando il regolamento aziendale della TIM prevede l’uso privato residuale della posta elettronica.
Un licenziamento che è stato percepito di fatto come un attacco strumentale alla libertà sindacale, verso chi si impegna per la garanzia di diritti di lavoratori e lavoratrici, in questo caso di TIM e Fibercop!
Il sindacato di base ha annunciato un immediato ricorso al giudice del lavoro.
Una interrogazione a riguardo è già stata presentata dal consigliere comunale Dmitrji Palagi di Sinistra progetto comune, visto il rapporto continuativo che ha Palazzo Vecchio con ha Tim e con FiberCop per i servizi di Ict (Information and Communication Technology).
La stessa FLMUniti-CUB informa di essersi attivata per ottenere il reintegro di Simone Vivoli e annuncia uno sciopero domani martedì 19 maggio, di lavoratori e le lavoratrici di TIM e FIBERCOP, a partire dalle ore 14:30, con presidio davanti alla sede TIM-FIBERCOP di Viuzzo dei Bruni, a Firenze.
Come PRC Toscana aderiremo e parteciperemo al presidio. Non possiamo permettere che azioni aziendali imbavaglino l’attività sindacale a protezione di diritti di lavoratori e lavoratrici!
18 Maggio 2026
Segreteria PRC Toscana