Home > Eventi > Nel “Giorno della Memoria” diciamo No a tutti i fascismi vecchi e nuovi. Iniziativa venerdì 19 gennaio, di PRC Pistoia

In occasione del “Giorno della memoria”, abbiamo ritenuto necessario organizzare un pubblico dibattito, cercando di ragionare sul significato della salvaguardia della memoria per non perdere la cognizione del tempo e per la necessità di non andare incontro ad errori e orrori che, invece, abbiamo sotto gli occhi e anche a due passi da noi. D’altra parte, abbiamo ritenuto opportuna una iniziativa autonoma del nostro Partito perché occorre rinnovare l’impegno per la difesa della Costituzione italiana di fronte ai tentativi di modificarla col fine di renderla meno vincolante per chi fa del liberismo la sua bandiera: presidenzialismo, autonomia differenziata, smantellamento dello stato sociale, sono tutti tentativi di modificare il carattere sociale e antifascista della Costituzione italiana che dobbiamo respingere. Il dibattito si terrà nel saloncino della Federazione Provinciale di Rifondazione Comunista di Pistoia, via XX Settembre n. 7, il 19 gennaio 2024 alle ore 17,30 e vedrà la partecipazione di Rosalba Bonacchi, neo Presidente provinciale di ANPI Pistoia, Alice Vannucchi, responsabile Didattica Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia e Rita Scapinelli, Responsabile nazionale Area Antifascismo di Rifondazione Comunista.

Coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”