Cina primo fornitore per la Russia
Nei primi 10 mesi del 2023 la Cina ha esportato in Russia beni per 90 miliardi di dollari confermandosi il principale fornitore per Mosca.
Il valore delle esportazioni cinesi in Russia è una volta e mezzo quello relativo allo stesso periodo del 2022 che era di 59 miliardi di dollari e 1,7 volte superiore a quello del periodo gennaio-ottobre 2021..
Secondo le statistiche diffuse dall’Amministrazione generale delle dogane della Repubblica Popolare Cinese, la Cina è stata il principale partner commerciale della Russia per 14 anni consecutivi. Il 95 per cento di tutte le transazioni commerciali tra Russia e Cina avviene in yuan e rubli e il fatturato commerciale tra i due Paesi supererà i 200 miliardi di dollari quest’anno, secondo il primo vice primo ministro russo Andrei Belousov.
L’Amministrazione generale delle dogane cinese ha riferito di spedizioni di attrezzature verso la Russia per un valore di quasi 34 miliardi di dollari, con un aumento del 43 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022 e di oltre 1,5 volte rispetto al periodo gennaio-ottobre 2021. La Cina ha anche aumentato le spedizioni di beni industriali e domestici come frigoriferi e lavastoviglie verso la Russia di 1,8 volte rispetto al periodo gennaio-ottobre 2021, per un valore di 20,5 miliardi di dollari, riferisce Infodefense.
Come appare evidente le sanzioni verso la Russia, se ce ne fosse bisogno di affermarlo un’altra volta, non hanno intaccato minimamente la crescita della Russia che non potendo più acquistare beni in Europa si è rivolta verso altri mercati. Le sanzioni hanno colpito invece la nostra industria che ha perso un importante cliente
Ma ricordiamo ancora che per gli Stati Uniti lo scopo del conflitto era anche quello di rendere l’Unione Europea economicamente debole e quindi più dipendente da Washington. E ci sono riusciti grazie alla nostra classe politica asservita agli interessi della Casa Bianca.
www.occhisulmondo.info