Home > Esteri > Bocciata risoluzione proposta dalla Russia sul conflitto israelo-palestinese

Bocciata risoluzione proposta dalla Russia sul conflitto israelo-palestinese

Come era ovvio e prevedibile il progetto di risoluzione presentata dalla Russia al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sull’escalation tra Israele e Palestina non è stata approvata.

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite non ha adottato lunedì il progetto proposto dalla Russia per la risoluzione dell’attuale escalation tra Israele e il movimento palestinese Hamas, che sollecita un cessate il fuoco ha carattere umanitario.

Hanno votato a favore del progetto di risoluzione Russia, Cina, Emirati Arabi Uniti, Gabon, Mozambico. I voti contrari sono stati quelli di Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Giappone mentre si sono astenuti Albania, Brasile, Ghana, Malta, Svizzera ed Ecuador..

Per essere approvata una risoluzione del Consiglio di Sicurezza deve contare almeno nove voti a favore e che gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia, la Cina o la Russia non la vetino.

Commentando i risultati del voto, il rappresentante permanente della Russia all’ONU Vasili Nebenzia ha dichiarato che il Consiglio di Sicurezza “è diventato di nuovo un ostaggio delle aspirazioni dei paesi occidentali”. “È l’unica ragione per cui [l’agenzia] non è stata in grado di inviare un segnale collettivo forte e chiaro, destinato a una de-escalation della situazione”, ha detto.

A parte il cessate il fuoco, la bozza della risoluzione, a cui l’agenzia TASS ha avuto accesso, condanna la violenza contro i civili e gli atti di terrorismo, così come chiede il rilascio degli ostaggi rapiti da Hamas durante le loro offensive. 

La proposta di risoluzione presentata da Mosca include la garanzia dell’invio di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, così come la creazione di condizioni per l’evacuazione dei civili.

Il motivo per cui la risoluzione non è stata approvata sarebbe perché non è stato esplicitamente condannato l’attacco di Hamas contro Israele, un motivo a mio parere un po’ debole se non fosse che in ogni caso non sarebbe stata approvata, per ovvi motivi politici, una risoluzione proposta dalla Russia.

 

www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *