Home > Esteri > Biden approva l’addestramento dei piloti ucraini

Biden approva l’addestramento dei piloti ucraini

Il presidente statunitense Joe Biden ha approvato il programma di addestramento dei piloti ucraini per la guida dei caccia F-16 ma secondo alcune fonti i problemi non mancano.

Secondo quanto annunciato dalla portavoce del Dipartimento della Difesa Sabrina Singh durante una conferenza stampa il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato l’addestramento dei piloti ucraini alla guida dei caccia F-16.

Durante una conferenza stampa è stato chiesto a  Singh quale fosse la  posizione di Washington sul programma di addestramento dei piloti ucraini. “Come già sapete, la Danimarca e i Paesi Bassi stanno guidando l’addestramento. Il presidente ha dato il via libera per permettere e sostenere la formazione”, ha risposto la funzionaria statunitense.

L’annuncio apre la strada alla coalizione di 11 paesi occidentali che partecipano al programma di addestramento, guidato dai Paesi Bassi e dalla Danimarca che ha lo scopo di formare i piloti ucraini alla guida dei caccia statunitensi che presto dovrebbero essere forniti all’Ucraina. 

In  precedenza il giornale Politico ha riferito che Kiev potrebbe ricevere i primi caccia F-16 all’inizio del 2024, anche se il programma di consegna “è ancora tutto da definire. 

Al di la della volontà di fornire gli F-16 all’aviazione ucraina  i problemi per l’addestramento dei piloti non mancano. Secondo alcune fonti il problema maggiore è la non conoscenza da parte dei piloti della lingua inglese, infatti solo 8 dei 31 piloti selezionati per ricevere l’addestramento conosce l’inglese. Quindi prima di iniziare i corsi dovranno imparare la lingua e per questo il Regno Unito si è reso disponibile per impartire lezioni di inglese agli aspiranti piloti.

Comunque sia ricordiamo che la fornitura di questi velivoli non sarà in grado di modificare le sorti del conflitto, ne allungherà solamente la durata ed il conseguente bilancio di vittime tra la popolazione e le forze armate. Ma come sappiamo bene dobbiamo combattere fino all’ultimo ucraino.

 

www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *